Lucidatura del parquet
La lucidatura è il primo trattamento che si consiglia sempre di fare, quando il parquet diventa opaco e meno luminoso. La lucidatura del parquet non solo regala brillantezza al tuo pavimento, ma è anche una protezione dalla polvere e da possibili graffi.
La levigatura è uno step fondamentale da fare se la lucidatura non è più sufficiente per ridare splendore al tuo parquet, ormai troppo segnato dall’usura e dal tempo. Con questo tipo di operazione puoi riportare il tuo parquet al suo stato originario.
La levigatura del parquet è un intervento di manutenzione straordinaria, che di solito si esegue ogni 7 anni .Ricordati che la prima vera levigatura che viene fatta è quella successiva alla sua messa in posa del parquet, di solito 3 o 4 giorni dopo di essa.
Per questo tipo di manutenzione straordinaria è fondamentale affidarti a una ditta specializzata Parquet e Matmo , tieni conto che i costi di levigatura del parquet si aggirano mediamente tra i 15 e i 20 euro al mq.
la prima cosa che devi tenere presente è che la levigatrice cambia in base alla tipologia del parquet. Dovrai quindi scegliere bene la levigatrice e i dischi abrasivi da utilizzare per la tua levigatura. E poi ti serviranno diversi attrezzi, manuali ed elettrici, per procedere.
La levigatura del parquet in legno prevede 7 fasi di lavorazione:
Prima fase: svuota la stanza, togliendo i mobili e tutto ciò che possa essere di ostacolo alla levigatura. Controlla il parquet per verificare che non ci siano elementi rotti o non fissati bene;
Seconda fase: è quella della sgrassatura, che consiste in una prima mano di lisciatura. Parti dalla parte centrale della stanza, per poi arrivare fino ai bordi. Inizialmente usa un abrasivo per fasce parallele e poi, quando devi trattare i bordi, utilizza una levigatrice a rullo o a nastro. Se vuoi eliminare i vecchi trattamenti e migliorare la superficie del tuo pavimento in legno, fai un lavoro di lamatura con grana 35/50;
Terza fase: solo a questo punto inizia la levigatura. Puoi impiegare abrasivi differenti, di grana più fine (da 80 a 120). Ti conviene fare due passate per ottenere una superficie perfettamente liscia;