LEVIGATURA PARQUET PREZZI: COS’È?

La levigatura del parquet prezzo è una procedura di manutenzione straordinaria Rinnovare l’aspetto estetico del pavimento in legno .Di fatto viene portato a nudo il legno eliminando graffi, macchie, aloni ed i segni d’usura. Un intervento declinato in più fasi che, attraverso l’uso di una specifica levigatrice, permette di riportare il parquet della vostra casa al precedente splendore
Lamatura parquet: quando va fatta e quanto costa?
la lamatura avviene (ovviamente) dopo la posa del parquet ovvero quando si intende procedere ad operazioni di manutenzione più importanti e incisive.
Ma come capire quando va intrapresa e come procedere? Vediamolo assieme organizzando un una sintesi per punti.
È opportuno procedere se si presentano i seguenti aspetti:
Rileviamo al tatto che il parquet si è consumato, perdendo lo strato di finitura e manifestando la sua porosità.
Si vedono zone più chiare e più scure perché il tempo ha lasciato il suo segno accendendo e spegnendo la finitura e consumandola dove più dove meno.
Si rilevano ammaccature e incisioni dovute allo sfregamento e agli urti che si sono verificati nel tempo per il normale utilizzo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

E’ possibile lamare il parquet anche in ambienti arredati, se avete un armadio o mobili pesanti le nostre bordatrici li scontorneranno alla perfezione, oltre ad essere impossibili da spostare, non ha senso spostare mobili pesanti, se fossero infatti spostati o rimossi solo sei mesi dopo la lamatura si noterebbe comunque la differenza, ciò a causa della fotosensibilità del legno.Il parquet è pedonabile dopo sole 4 ore dalla lamatura, per i mobili pesanti però è meglio aspettare 12 ore, il tempo necessario alle vernici di catalizzare alla perfezione.

Quanto costa lamare e verniciare un parquet ? Il prezzo per la lamatura di un parquet se eseguito con i protocolli della regola d’arte e con eccellenti materiali è di circa € 20,00 al mq. Per superfici libere da arredi e di almeno 80 metri il prezzo può scendere anche a 18,00 mq, mentre per grandissimi superfici dove si possono usare macchine industriali ad alta resa il prezzo può raggiungere i € 14,00 mq. Ovviamente questi prezzi non si possono applicare quando si lama una sola cameretta, oppure due camerette, essendo il prezzo composto dal costo della manodopera e dei materiali, oltre all’utile d’impresa.

Fasi procedimento levigatura pavimentazione in legno esistente

-Iniziale verifica della stabilità della pavimentazione: si controlla la presenza di eventuali elementi mobili. Nel caso si procederà con riparazioni localizzate e/o sostituzioni di listelli che altrimenti potrebbero saltare al passaggio della macchina levigatrice.
Pulizia generale del pavimento.
Sgrossatura: è così chiamata la prima lamatura, effettuata con apposite macchine sulle quali vengono montati nastri abrasivi a grana grossa. Si effettuano due passate incrociate partendo dal centro della stanza e procedendo verso i bordi. Si rimuovono lo strato di finitura esistente, i graffi presenti e si spianano eventuali irregolarità e dislivelli.

lamatura parquet
lamatura parquet

Levigatura: cioè la seconda lamatura, effettuata sempre con due passate incrociate ma utilizzando nastro abrasivo a grana media. Si ottiene una superficie liscia e planare.
Stuccatura: necessaria per chiudere le fughe tra i vari listelli e eventuali ulteriori fessurazioni. Si passano una o più mani con una spatola stendendo una pasta formata da un legante e polvere di legno. È possibile utilizzare anche la polvere di legno proveniente dallo stesso parquet.

Carteggiatura: da effettuarsi per rimuovere lo stucco in eccesso, utilizzando un abrasivo a grana finissima e agendo parallelamente alla direzione delle fibre del legno. Si ottiene la superficie finale pronta a ricevere lo strato di finitura.

Pulizia finale: da fare con un aspirapolvere professionale, molto potente, per rimuovere totalmente ogni residuo di polvere di legno, la cui presenza altrimenti potrebbe pregiudicare l’applicazione dello strato di finitura.

llevigatura parquet prezzo
llevigatura parquet prezzo

Finitura: applicazione della finitura finale che può essere scelta fra vernice (forma un sottile strato impermeabile, facile da pulire e mantenere. Può essere di tipo lucido, semilucido o opaco. Quelle a solvente – mono o bicomponente – sono molto resistenti ma in fase di applicazione rilasciano sostanze nocive per la salute. Quelle ad acqua – mono o bicomponente – hanno prestazioni di resistenza ormai vicine a quelle a solvente e sono più ecologiche e sostenibili. Esaltano maggiormente la tonalità del legno), cera (lascia traspirare il legno e ne esalta le tonalità. Richiede più manutenzione poiché scurisce col tempo e deve essere riapplicata periodicamente) e olio (permette al legno di traspirare, non chiudendone i pori, e dona un aspetto particolarmente caldo e naturale; richiede più manutenzione delle finiture a vernice ma meno di quelle a cera).

levigatura parquet prezzo
llevigatura parquet prezzo
llevigatura parquet prezzo
llevigatura parquet prezzo
levigatura parquet prezzo
llevigatura parquet prezzo

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Mettiti in contatto